top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAlessandra Pepe

QI GONG ALCHEMICO

L’alchimia è una pratica trasformativa-evolutiva presente in tutte le tradizioni sapienziali, volta alla trasmutazione del materiale “grezzo” in sostanza “raffinata”.

Se come occidentali abbiamo dimestichezza con la terminologia “dal piombo all’oro”, la tradizione cinese Taoista dal canto suo definisce questo percorso evolutivo un passaggio di stato dal “Jing” allo “Shen”, ovvero dall’essenza originaria allo spirito.

Più precisamente le tappe trasformative del Qi Gong Alchemico sono collegate al concetto dei “Tre Tesori” di cui l’uomo è depositario, localizzati simbolicamente in tre centri energetici chiamati Dan Tien: quello inferiore tesaurizza il “Jing”, quello mediano il “Qi”, quello superiore lo “Shen”. A coronamento del percorso ascensionale si accede nello stadio di Xu.

Il Nei Dan Qi Gong è un set di 9 esercizi – 3 terzine relative ai tre stadi – che è arrivato fino a noi grazie all’ininterrotta tradizione della antica “Scuola della Completa Realtà”, la quale ha tramandato questa forma di alchimia interna attraverso gli innumerevoli abati che si sono susseguiti nei secoli. L’ultimo è l’abate Taoista Jeffrey Yuen, che ha divulgato anche all’esterno della Scuola questa potente pratica evolutiva.

La conduttrice dello stage è maestra di Qi Gong, Tai Chi, e altre discipline di stampo taoista, ed è stata allieva diretta dell’abate.

Non ci sono prerequisiti per la partecipazione al seminario, tranne la predisposizione all’auto-miglioramento.

6 maggio c.o. Gaietta via Marianna Dionigi 43, ore10/13 - 15/17


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page